Regolamento delle comunità

Annunci e documenti pubblicati dallo staff. Questo forum è di sola lettura ed è consigliato leggerlo con frequenza

Regolamento delle comunità

#628

Messaggioda Mirko » 14/11/2010, 18:38

it-opensuse.org | it-mandriva.org
REGOLAMENTO DELLE COMUNITÀ

(la netiquette del forum è disponibile qui e si integra al presente regolamento)

PREMESSA
Il presente documento regolamenta l'ordinaria attività dei forum it-opensuse.org e it-mandriva.org. Lo staff è incaricato della sua applicazione, tuttavia si confida innanzitutto nel buon senso e nell'educazione degli utenti, affinché sia possibile intervenire solo e quando strettamente necessario.
I forum sono un eccezionale strumento di aggregazione e di scambio culturale e di opinioni, sarà quindi nell'interesse di tutti gli utenti favorire un clima di dialogo sereno e pacifico, affinché la partecipazione sia garantita a tutti e le discussioni possano avere una finalità costruttiva.
Ognuno è libero di esprimere la propria opinione, purché nel rispetto dell'altro, che dovrà vedersi garantita la stessa possibilità.
Il regolamento non dovrà essere quindi inteso come una limitazione alla partecipazione degli utenti, bensì come uno strumento per il raggiungimento delle finalità qui preposte, ovvero come forma di tutela alla partecipazione di tutti.

1 NORME FONDAMENTALI
1.1 Il regolamento è suscettibile di modifiche e integrazioni. Le modifiche non dovranno intaccarne la natura alla base, ma permettere una migliore gestione dei forum da parte dello staff, oltre che un più efficace utilizzo degli strumenti da parte dell'utenza.
Il regolamento potrà essere modificato dallo staff, purché sia data comunicazione preventiva all'utenza circa l'applicazione delle modifiche apportate. Dette modifiche non potranno avere valore retroattivo e sono applicate su entrambi i forum, congiuntamente.
1.2 Per il motivo indicato successivamente al punto 4.1, l'utente è tenuto a conoscere il regolamento in tutte le sue parti: non saranno accettate giustificazioni in questo senso. Il regolamento è visionabile nel momento della registrazione e nello stesso momento verrà richiesta l'accettazione da parte dell'utente.
1.3 Alcune parti dei forum possono presentare dei regolamenti di sezione. In questo caso, dette sezioni sono regolamentate sia da questo regolamento (generale) che dal proprio regolamento di sezione (particolare). I regolamenti di sezione non possono contraddire questo regolamento generale.
1.4 L'utente è il solo responsabile del contenuti da lui pubblicati e dalle azioni da lui compiute sui forum. Lo staff ha il compito di vigilare nelle proprie possibilità, ma si declina ogni responsabilità in questo senso. I dati in possesso dello staff potranno essere messi disposizione delle autorità competenti, previa richiesta.

2 CONTENUTI
2.1 È fatto divieto pubblicare contenuti riguardanti pornografia o pirateria, contenuti protetti dal diritto d'autore, che promuovano l'utilizzo di droghe o alcool, di carattere commerciale o pubblicitario (fanno eccezione le signature), di propaganda politica (là dove venga pubblicizzato un partito o un esponente politico), di pretesa superiorità o inferiorità di razza, nazionalità, opinioni religiose o politiche, sesso, professione, condizioni personali e sociali.
2.2 È fatto divieto pubblicare contenuti denigratori, offensivi, provocatori o minatori, anche verso personaggi pubblici e utenti del forum.
2.3 È fatto divieto pubblicare contenuti aventi per oggetto nudi, immagini sconvenienti o scabrose o comunque contenuti che possano turbare la sensibilità degli utenti, contrari al buon gusto o al pudore.
2.4 È fatto divieto pubblicare messaggi di spam, di multi-posting o di cross-posting (stesso messaggio, anche in più discussioni o in altri forum), in stile chat, di sole emoticon o messaggi finalizzati al solo incremento del contatore di messaggi.
2.5 È fatto divieto pubblicare dati sensibili di terzi senza autorizzazione esplicita.
2.6 È fatto divieto discutere pubblicamente dell'operato dello staff. La modalità corretta è indicata successivamente ai punti 6.4 e 6.5.

3 COMPORTAMENTO
3.1 L'utente è tenuto ad assumere un comportamento decoroso, rispettoso e consono all'ambiente, ovvero ad attenersi alla così detta netiquette.
3.2 L'utente è tenuto ad utilizzare la funzione ricerca prima di aprire una nuova discussione, verificando così che l'argomento di suo interesse non sia già stato proposto negli stessi termini.
3.3 È dovere dell'utente segnalare eventuali violazioni di questo regolamento presso lo staff dei forum.
3.4 Come già disposto dal punto 2.2, la critica deve essere sempre rispettosa delle idee altrui e deve essere espressa sempre nei limiti del commento e mai basandosi sulla denigrazione o sull'insulto.
3.5 Le discussioni devono essere aperte nelle sezioni specifiche: altrettanto vale per i messaggi all'interno delle discussioni, che devono rispettare l'argomento iniziale della discussione.
3.6 Prima di aprire una discussione il cui argomento sia ai limiti del regolamento, è caldamente consigliato interpellare privatamente lo staff per riceverne l'approvazione.
3.7 L'utente è tenuto a utilizzare un linguaggio comprensibile e chiaro dal punto di vista formale.
3.8 È fatto divieto utilizzare i forum per attività illecite ai sensi delle vigenti leggi italiane.
3.9 Per le discussioni di natura tecnica, l'utente è tenuto a contrassegnare il titolo di una discussione con il tag [RISOLTO] (da inserire prima del titolo) quando reputa che la questione posta inizialmente sia stata effettivamente risolta.

4 ISCRIZIONE E ACCOUNT
4.1 L'iscrizione e l'uso delle funzioni dei forum comportano l'accettazione completa di questo regolamento, in tutte le sue parti. Qualora non si volesse accettare completamente questo regolamento, si è tenuti a non iscriversi, a non frequentare i forum e ad allontanarsi da essi.
4.2 È fatto divieto registrare più di un account per creare situazioni di disordine all'interno dei forum, per rendere gravosa l'attività dello staff o per evitare sanzioni sull'account originale.
4.3 L'utente può richiedere la cancellazione del proprio account in qualsiasi momento, rivolgendosi all'amministrazione, salvo per motivi indicati al punto 4.2.
4.4 È fatto divieto cedere il proprio account o i dati per l'accesso a terzi, anche temporaneamente.
4.5 L'iscrizione comporta la ricezione di email periodiche segnalanti novità o informazioni importanti circa l'attività dei forum. L'utente può disattivare questa funzione dal proprio profilo.

5 AVATAR, SIGNATURE, PROFILO UTENTE E MESSAGGI PRIVATI
5.1 Per gli avatar, le signature, i profili degli utenti* e i messaggi privati sono valide le norme espresse al secondo e al terzo paragrafo (CONTENUTI e COMPORTAMENTO), ovvero dagli artt. 2.1, 2.2, 2.3, 2.4, 2.5, 2.6 3.1, 3.3, 3.4, 3.7, 3.8.
5.2 È fatto divieto utilizzare messaggi privati per arrecare disturbo ad altri utenti.
5.3 È fatto divieto pubblicare messaggi privati senza esplicita autorizzazione del mittente e di eventuali terzi citati nel messaggio.

6 MODERAZIONE
6.1 Le sanzioni verranno applicate in base alla gravità della violazione e alla recidività dell'utente. Tutta l'attività di moderazione viene svolta senza dare preavviso all'utenza.
6.2 L'inosservanza del presente regolamento può comportare un richiamo da parte della moderazione (in questo caso, formalmente, si parlerà di "segnalazione" o "avviso"), la sospensione a tempo determinato (semplice "sospensione") o la sospensione a tempo indeterminato ("ban"). Nello specifico, le sanzioni sono indicate al paragrafo SANZIONI. Inoltre le discussioni potranno essere chiuse o cancellate e i contenuti potranno essere modificati o cancellati, nei casi di palese violazione del presente regolamento.
6.3 Lo staff è ordinato su due livelli (moderatori e amministratori), in base alle responsabilità e agli ambiti di intervento. Ogni moderatore risponde del suo operato agli amministratori e solo a loro.
6.4 Per quanto stabilito nel punto 6.3, le contestazioni devono essere rivolte tenendo conto dei livelli dello staff. Specificatamente, per contestare una sanzione applicata da un moderatore, l'utente dovrà rivolgersi a un amministratore; per le sanzioni applicate da un amministratore, all'amministratore in questione o ad un altro amministratore.
6.5 Lo staff è tenuto a rispondere del proprio operato agli utenti che ne faranno richiesta in forma privata e seguendo le indicazioni già descritte al punto 6.4. In questo senso e a patto che la prima richiesta sia pervenuta entro sette giorni dalla sua applicazione, lo staff ha la facoltà di revocare una sanzione precedentemente applicata, là dove ravvisi un errore.

7 SANZIONI
7.1 In caso di iscrizione finalizzata alla sola violazione del regolamento (appena iscritto l'utente viola immediatamente il regolamento) o di violazione del punto 4.2 si procederà direttamente con il ban dell'utenza.
7.2 In caso di violazione del punto 3.8 (utilizzo del forum per attività illecite ai sensi delle vigenti leggi italiane) si procederà con la sospensione dell'utenza.
7.3 In caso di violazione dei punti 2.1, 2.2, 2.3, 2.4, 2.5, 2.6 (paragrafo CONTENUTI), 5.1, 5.2 e 5.3 (paragrafo AVATAR, SIGNATURE, PROFILO UTENTE E MESSAGGI PRIVATI) si procederà con l'applicazione di una segnalazione per l'utenza.
7.4 Al raggiungimento di quattro segnalazioni, si procederà con la sospensione dell'utenza.
7.5 Al raggiungimento di tre sospensioni, si procederà con il ban dell'utenza.
7.6 Secondo quanto espresso dal punto 6.1 o nel caso di violazione simultanea di più norme tra quelle elencate, gli amministratori si riservano la possibilità di procedere direttamente con la sospensione o il ban dell'utenza.
7.7 Dopo una buona condotta (nessuna sanzione per l'utenza) di almeno tre mesi, l'utente potrà richiedere ad un amministratore la cancellazione dell'ultima segnalazione ricevuta, a patto di non aver mai subito sospensioni.

*L'avatar è l'immagine personale che identifica un utente all'interno di un forum. La signature è la firma che viene inserita in coda ad ogni messaggio. Il profilo personale è uno spazio interno al forum che raccoglie informazioni aggiuntiva sull'utente. Avatar, signature e profilo personale sono regolamentati delle norme espresse al terzo paragrafo (comportamento)
HP dv6 1222sl - Intel T4200 @ 2,10GHz, 4GB ram, ATI Mobility Radeon HD 4650 1GB
Sony Vaio VPCEH - Intel i5 2430M, 4GB ram, NVIDIA GeForce 410M 1GB
Lenovo ThinkPad E530 - Intel i7 quad-core @ 2,10GHz, 8GB ram, NVIDIA GeForce GT 630M con Optimus 2GB

www.mirkopagliai.it
Avatar utente
Mirko
(Amministratore)
 
Amministratore
 
Messaggi: 1571
Iscritto il: 08/11/2010, 19:36
Località: Milano
Distribuzione: Debian
Kernel: 2.6.39-bpo.2-amd64
Ambiente desktop: Gnome
Architettura: 64bit

Re: Regolamento del forum

#1988

Messaggioda Mirko » 26/11/2010, 23:23

Aggiornato al 26 novembre 2010 per estendere il regolamento a it-mandriva.org.
HP dv6 1222sl - Intel T4200 @ 2,10GHz, 4GB ram, ATI Mobility Radeon HD 4650 1GB
Sony Vaio VPCEH - Intel i5 2430M, 4GB ram, NVIDIA GeForce 410M 1GB
Lenovo ThinkPad E530 - Intel i7 quad-core @ 2,10GHz, 8GB ram, NVIDIA GeForce GT 630M con Optimus 2GB

www.mirkopagliai.it
Avatar utente
Mirko
(Amministratore)
 
Amministratore
 
Messaggi: 1571
Iscritto il: 08/11/2010, 19:36
Località: Milano
Distribuzione: Debian
Kernel: 2.6.39-bpo.2-amd64
Ambiente desktop: Gnome
Architettura: 64bit


Torna a Annunci e documenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron